Vini, cantine e disciplinari dei vini italiani

Ti trovi in:   Home > Sezione Regioni > Lombardia

NOVITA

Vini docg, doc, igt della Regione Lombardia. Produttori vino in Lombardia

Lombardia - Vini e cantine
REGIONE LOMBARDIA - VINI DOCG / DOC / IGT - CANTINE E PRODUTTORI VINI

 

DISCIPLINARI DEI VINI

 

Vini DOCG in Lombardia

Vini DOC in Lombardia

Vini IGT in Lombardia

 

Produttori in Lombardia

 

News dalla Regione
 
Autorizzazione all'aumento del titolo alcolometrico volumico naturale di prodotti vitivinicoli

La procedura serve a ottenere l'autorizzazione per aumentare il titolo alcolometrico volumico naturale dei prodotti vitivinicoli ottenuti nelle aree viticole della Lombardia per la produzione di uve da vini DOP e IGP da tavola.

Le operazioni di arricchimento devono essere fatte secondo le modalità previste dai regolamenti comunitari [Regolamento CE 491/2009 , Regolamento CE 606/2009 e Regolamento CE 479/2008] e nazionali.

-> Leggi tutto (sito esterno)

 

Autorizzata la riserva vendemmiale alla DOCG Franciacorta, vendemmia 2015

Con decreto n. 6345 del 28 luglio 2015 è stata autorizzata la riserva vendemmiale per la DOCG Franciacorta, concedendo ai vigneti in piena produzione la possibilità di destinare alla riserva vendemmiale 1,5 t/ha del supero della resa massima, mentre il rimanente supero pari a 1 t/ha deve essere declassato alla corrispondente DOC/IGT, mantenendo il limite di rivendicazione per l'annata corrente a DOCG Franciacorta di 9,5 t/ha e con resa di pressatura al 60% sia per la DOCG Franciacorta che per la riserva vendemmiale.

-> Leggi tutto (sito esterno)

 


NOVITA

Inizio pagina |Tv15 è un sito amatoriale creato da appassionati dei vini italiani. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportatesono tratte principalmente dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Powered by CMSimple_XH | Template by w.scharff