Grandi cantine d'Italia

Ti trovi in:   Inizio > Grandi Cantine > Sardegna > Vini in Sardegna > CANNONAU

    

Cannonau dop Sardegna


cannonauIl Cannonau è il vino rosso che forse più d'ogni altro richiama immediatamente alla memoria la Sardegna con le sue antiche tradizioni e l'accogliente ospitalità.
La coltivazione del vitigno è diffusa in tutta l'isola ma trova il suo ambiente d'elezione nelle zone più interne. Non si conoscono con certezza le sue origini, tuttavia recentissimi studi ancora in corso, dimostrano l'esistenza in Sardegna di pratiche enologiche sin dall'età nuragica e fanno ipotizzare che al momento della dominazione spagnola, il cannonau fosse già presente in terra sarda.
Attualmente occupa il 30% della superficie vitata regionale con una diffusione complessiva di circa 7.800 ettari, concentrati per oltre il 70% nella Provincia di Nuoro.

Descrizione e abbinamenti
Diversi sono i volti che il Cannonau può svelare già al primo sguardo, attraverso il colore apprezziamo le tenui sfumature di ciliegia che caratterizzano il rosato, i vivaci toni del violaceo o del rubino, che con la maturità virano verso più intense tonalità granate, nella tipologia rosso.
Vasta è la gamma di accostamenti che vede questo vino compagno ideale dei piatti della magnifica cucina sarda.
Il Rosato, grazie ad una struttura delicata, alle garbate note olfattive di fiori primaverili e frutta estiva, alle caratteristiche di freschezza e vivacità, ben si accompagna a formaggi di breve o media stagionatura, antipasti grassi, risotti e primi piatti con sughi di carne e di pesce. Carni bianche sia al forno che in tegame.
Il Rosso si presenta con una buona struttura e con sensazioni gusto olfattive di fiori o frutti rossi che evolvono verso note più mature di confettura e calde sfumature speziate nella tipologia riserva o liquoroso.
I tannini morbidi e le avvolgenti note alcoliche richiamano accostamenti con i piatti ricchi e strutturati della tradizione sarda come carni arrosto, piatti in umido, salumi e formaggi sapidi e maturi.
Il Passito e il Liquoroso accompagna dolcetti a base di saba o miele, arricchiti di spezie, frutta candita, noci, mandorle e fichi secchi in un ideale accostamento con la morbidezza e la calda alcolicità apportate al vino dalle uve stramature e passite.
La Denominazione di Origine Controllata lo qualifica come Cannonau di Sardegna.

 

Scheda riassuntiva della DOC Cannonau di Sardegnarosso


Vitigno Cannonau 85%; max. 15% di altri vitigni a bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Sardegna. Cannonau di Sardegna classico min. 90% max 10% di altri vitigni a bacca nera, non aromatici,  idonei alla coltivazione nella Regione Sardegna.
Zona di produzione Intero territorio della Regione Sardegna. Cannonau di Sardegna Classico: Comuni delle Province di Nuoro e di Ogliastra.
Sotto-denominazioni Oliena o Nepente di Oliena, Capo Ferrato, Jerzu.
Resa in uva max 11 t./ettaro, classico: 9 t./ettaro.
Resa in vino max. 70%, passito max 55%
Tipologia e grado alcoolico :
Rosso e Rosato (min. 12,5°),
Rosso Riserva (min. 13°),
Classico (min. 13,5°),
Passito (min. 15°),
Liquoroso dolce (min. 16°),
Liquoroso secco (min. 18°).
Invecchiamento :
Minimo due anni di cui almeno sei mesi in botti di legno per la tipologia Riserva e minimo due anni di cui almeno 12 mesi in botti di legno per la tipologia Classico.

fonte Regione Sardegna

 



 

 

 

Vuoi personalizzare questa pagina dedicata ai prodotti e servizi dell'azienda?

TV15.it offre ai produttori vitivinicoli interessati l'opportunità di modificare, integrare o inserire ex novo, le informazioni dell'azieda o dei prodotti della stessa corredati di immagini, testi e  logo.

Il servizio non ha alcun costo, si chiede solo la menzione del link che sarà creato su TV15.it su una delle Vostre pagine nela formula a Voi più gradita. 
Ad esempio nella sezione : "Si parla di noi" o "Siamo presenti su" etc.

I vini segnalati, oltre alla descrizione tecnica, saranno comletati con l'immagine della bottiglia e delle etichette.

Per inviare il materiale informativo gratuito utilizzare il link sottostante.

Aziende in evidenza
INVIA I DATI DELL'AZIENDA E DEI PRODOTTI

 

 

Accesso membri

Username

Password


3bicchieri 2016

I Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso

Leggi tutto

Le corone 2016 de ViniBuoni 2016

Tutti i vini premiati con le Corone de ViniBuoni d'Italia 2016

Leggi tutto

Inizio pagina | Tv15 è un sito amatoriale creato da appassionati dei vini italiani. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportatesono tratte principalmente dal web. Per errori, informazioni incomplete o nuovi inserimenti Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile su questo form predisposto | Note legali| Powered by CMSimple_XH |